MKV e PS3: la guida DEFINITIVA

Post Originale

Spero di fare cosa gradita ai possessori di PS3 postando questa piccola guida su come rendere i propri mkv completamente compatibili con Ps3 in pochissimi minuti.

Tutto quello di cui avrete bisogno è TsMuxer (post vecchio con caratteristiche) e una chiavetta usb da almeno 4 giga (meglio 8). L’importante è che la chiavetta sia formattata in FAT32.

Ricordo che il programma si limita a rimuxare le varie tracce audio o video, non le converte. Quindi in realtà il file mkv non viene toccato! Il file che otterrete avrà la stessa qualità di quello di partenza.

Con questo metodo potrete vedere i film sulla PS3, MANDANDO AVANTI E INDIETRO QUANTO VOLETE, e per i file mkv a risoluzioni HD (720p e 1080p) potrete addirittura aggiungere i sottotitoli (anche più di uno, da attivare o disattivare a piacimento tramite il menu che si richiama col tasto TRIANGOLO sulla ps3) e selezionare più tracce audio.

Le operazioni da fare sono veramente semplici e vedrete che dopo le prime volte diverranno automatiche.

Aprite TsMuxer e schiacciate il pulsante ADD
Scegliete il file mkv che volete muxare.
A questo punto al centro della finestra sarà apparsa la vostra traccia video. Selezionatela. Noterete che viene indicato il tipo di codec, la lingua del video, il profilo, la risoluzione, i frame.

A questo punto ci sono 2 possibilità:
– la risoluzione è 1280*720p oppure 1920*1080p (tipo nei telefilm)
– la risoluzione non è HD ready o Full Hd

In base al differente tipo di risoluzione si muxerà il file in 2 modi differenti.
Inoltre i SOTTOTITOLI possono essere aggiunti SOLO per le risoluzioni 720p e 1080p.

RISOLUZIONI 720p e 1080p
Una volta che vi sarete accertati che la risoluzione è 720p o 1080p potete, se volete, caricare il file sottotitoli (con estensione srt). Per farlo basta cliccare sul solito tasto ADD.
Ora controllate il Profilo. Deve essere 4.1 o un numero inferiore. Se fosse superiore dovrete cambiarlo.
Per farlo selezionate la traccia video.
Vedrete che nelle GENERAL TRACK OPTION appariranno 4 opzioni.
Mettete la spunta a CHANGE LEVEL e selezionate 4.1
Ora dovrete controllare che sia la traccia video che quella audio abbiano lo stesso frame rate. Il frame rate della traccia video lo trovate indicato nella finestra centrale (assieme alle informazioni su risoluzione, profilo ecc.); quello della traccia audio invece dovreste leggerlo nelle informazioni che trovate sulla rete relative al vostro file mkv.
Se non riuscite a trovarlo cmq non è un problema: se successivamente, quando farete partire il muxing, il processo si interromperà dandovi un errrore di overflow, allora vorrà dire che la traccia audio è a 25fps mentre il video è a 23,976. Quindi non dovrete far altro che mettere una spunta affianco a CHANGE FPS e settare 25.
Restano le altre 2 opzioni (quelle a destra): accertatevi che siano entrambe spuntate (sennò credo che non potrete mandare avanti e indietro durante la riproduzione).

Se il file mkv presenta più tracce audio potrete inserirle tutte a patto che abbiano TUTTE lo stesso Frame Rate. Se così non fosse selezionate quella che volete eliminare e cliccate su REMOVE.

Ora se sapete di errori di delay della traccia audio, selezionandola nella finestra centrale potete impostare il delay manuale in ms (quindi 1000 corrisponderà ad un secondo. Se volete anticipare l’audio dovrete mettere il segno negativo davanti al numero).

Considerate che la Ps3 non accetta file più grossi di 4 giga (stessa cosa per qualunque memoria esterna formattata in FAT32).
Quindi se il file è più grande di 4 Gb dovrete entrare nella sezione SPLIT & CUT (si seleziona in alto nella finestra di Tsmuxer) e spuntare SPLIT BY EVERY SIZE. Poi affianco scrivete 2800 MB. In realtà potete impostare qualunque dimensione vogliate, ma mettendo 2800 di solito ogni film viene diviso in due parti uguali quindi potrebbe fare al caso vostro.

A questo punto siamo pronti per muxare.
Selezionate CREATE BLU-RAY DISC, selezionate la cartella di destinazione e schiacciate START MUXING.

Alla fine del processo vi ritroverete con 2 cartelle: CERTIFICATE e BDMV. create una nuova cartella e chiamatela AVCHD (mi raccomando le lettere vanno in maiuscolo!!!). Piazzate CERTIFICATE e BDMV dentro AVCHD.

La prima volta che muxate (E SOLO QUELLA) dovrete spendere un minutino per crearvi un file bat:
Aprite il blocco note di windows e scrivete esattamente quanto segue (o meglio copiate e incollate🙂 )

@echo on
rename AVCHD\BDMV\index.bdmv INDEX.BDM
rename AVCHD\BDMV\MovieObject.bdmv MOVIEOBJ.BDM
rename AVCHD\BDMV\BACKUP\index.bdmv INDEX.BDM
rename AVCHD\BDMV\BACKUP\MovieObject.bdmv MOVIEOBJ.BDM
rename AVCHD\BDMV\BACKUP\CLIPINF\*.clpi *.CPI
rename AVCHD\BDMV\BACKUP\PLAYLIST\*.mpls *.MPL
rename AVCHD\BDMV\CLIPINF\*.clpi *.CPI
rename AVCHD\BDMV\PLAYLIST\*.mpls *.MPL
rename AVCHD\BDMV\STREAM\*.m2ts *.MTS
pause

Salvate il file nella STESSA CARTELLA in cui è presente AVCHD. Poi selezionatelo e cambiate l’estensione in .bat (se non vedete estensione vuol dire che dovrete abilitarla tramite le opzioni di visualizzazione cartelle di windows).

Adesso fate partire il file bat (doppio clic😉 ) Vi apparirà una finestra di dos. Se tutto è andato correttamente NON vedrete scritte del tipo “non è stato possibile trovare il file ecc.”, quindi schiacciate un tasto qualsiasi per chiudere la finestra di dos.
Questo file andrà fatto partire ogni volta che arriverete al punto di aver creato la vostra cartella AVCHD con all’interno CERTIFICATE e BDMV.

Bene! Il vostro file è pronto per essere messo su chiave usb. Piazzate la cartella AVCHD nella periferica usb e poi collegate quest’ultima alla PS3.
Andate nella sezione VIDEO, selezionate la periferica USB e schiacciate X
apparirà un file chiamato proprio AVCHD. selezionatelo e partirà il vostro filmato. Potete mandare avanti e indietro a vostro piacimento. Inoltre TsMuxer divide ogni file in minicapitoli di 5 minuti ciascuno quindi…
Se avete aggiunto tracce sottotitoli non dovrete far altro che schiacciare TRIANGOLO e poi selezionare il disegnino del fumetto per abilitare la traccia.

TUTTE LE ALTRE RISOLUZIONI
Il procedimento è esattamente il solito solo che non potrete aggiungere sottotitoli e potrete inserire una sola traccia audio. Però diversamente dall’ altro metodo, qui potrete salvare il vostro file sull’hard disc della ps3.

I controlli da fare per le 4 OPZIONI della traccia video di cui ho parlato nel paragrafo sopra valgono sempre, quindi:
– le due opzioni di destra vanno spuntate
– il profilo dev’essere non superiore a 4.1 (se fosse superiore settatelo a 4.1)
– fps video e fps audio devono coincidere (quindi se necessario modificate l’opzione CHANGE FPS)
– se ne avete bisogno, selezionate la traccia audio e impostate il delay (come visto sopra).
– splittate il vostro file in più parti se necessario (come visto sopra).

Ora selezionate M2TS MUXING (non più CREATE BLU-RAY DISC) e cliccate START MUXING.

Avrete uno o più file (in base al numero di parti in cui avrete diviso il video). Il nome dei vari file terminerà sempre con .split seguito da un numero.
Modificate il nome togliendo i punti perché potrebbero verificarsi problemi in fase di lettura sulla ps3 (anche se è solo una mia supposizione).

Salvate i file su chiavetta e poi collegate la periferica alla ps3.
Andate nella sezione video, selezionate la periferica usb, schiacciate TRIANGOLO e selezionate VEDI TUTTI I FILE. Andate al vostro file video e o lo fate partire da li schiacciando la X, oppure schiacciate TRIANGOLO e poi lo copiate sull’hard disc della ps3 (cosa che consiglio: la risposta ai comandi REWIND e FAST FORWARD è più reattiva).

Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno; purtroppo quando si tratta di mkv e PS3 c’è ancora MOOOOOLTA confusione in giro.

PS: Questa guida che può sembrare lunghissima in realtà descrive un processo che richiede 5 minuti in tutto per i telefilm e 15 per i film (processi di muxing compresi!).
Quindi non fatevi scoraggiare, perché le operazioni da fare sono veramente semplici e automatiche.

4 risposte a “MKV e PS3: la guida DEFINITIVA

  1. Pingback: TAG Audio Video e Screener « elcesar’s web

  2. Ciao,
    complimenti per la guida!

    Ho seguito passo passo i tuoi consigli e ho provato a crearmi un “BD virtuale” su chiavetta USB (16GB) con un film 1920x1080p, quindi che rientra nei parametri della prima sezione del tuo post.
    Ho copiato la cartella AVCHD sulla root della chiavetta, eliminando anche altri file/cartelle dalla root che potenzialemte potevano “confondere” la PS3 dal riconoscere la chiavetta come Blu-Ray ma nulla: il filmato non parte a meno che io non prema il pulsante Triangolo->”Visualizza tutto”, navighi fino a AVCHD\BDMV\STREAM e faccia partire i file singolarmente (dei quali comunque legge solo la traccia audio AC3 e non quella DTS).

    Idee, consigli?

    Grazie
    m

  3. Ti ringrazio, ma mi sento di reindirizzare i complimenti e le tue richieste al vero autore che ha postato questa guida nel forum http://www.hwupgrade.it a questo link, in verità tengo questo blog più che per scopo divulgativo, per scopo prettamente personale. Non ricordo quasi niente e spesso con tutta la pubblicità che c’è in internet diventa sempre più difficile ritrovare articoli interessanti, da pc e luoghi diversi, quindi quello che scrivo qui spesso è un copia incolla di altri siti o forum, per un puro promemoria personale accessibile dovunque e da chiunque.

  4. I think what you published made a great deal of sense.

    However, what about this? what if you wrote a catchier post title?
    I am not saying your information is not solid., however suppose you added something that grabbed people’s attention? I mean MKV e PS3: la guida DEFINITIVA | elcesar’s web
    is kinda plain. You should glance at Yahoo’s home page and watch how they write post titles to get viewers interested. You might add a related video or a pic or two to grab people interested about what you’ve got to say.
    Just my opinion, it could make your posts a little livelier.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...