Disabilitare o disinstallazione della versione pilota di Microsoft Windows Genuine Advantage Notifications per Windows XP

Questo articolo si applica alla versione di Microsoft Windows Genuine Advantage (WGA) Notifications per Windows XP distribuita durante il programma pilota. Questa versione è ad esempio inclusa nella versione non definitiva che accompagna i termini delle licenze software Microsoft. Per disinstallare in modo sicuro e semplice la versione pilota, è necessario installare la versione definitiva di WGA Notifications. In caso contrario, è possibile attenersi alla procedura descritta in questo articolo per disattivare o disinstallare la versione pilota.

Importante Queste istruzioni non sono state verificate nella versione definitiva di WGA Notifications, quindi non vengono supportate. Microsoft metterà a disposizione la versione definitiva di WGA Notifications agli utenti che disinstallano la versione pilota in una data successiva. Tali utenti riceveranno la versione definitiva tramite il servizio di aggiornamenti automatici Microsoft. WGA Notifications è parte del programma Windows Genuine Advantage.

Per ulteriori informazioni su come ottenere l’ultima versione di WGA Notifications, fare clic sul numero dell’articolo seguente della Microsoft Knowledge Base:
905474 (http://support.microsoft.com/kb/905474/ ) Descrizione dell’applicazione Windows Genuine Advantage Notifications

Quando si utilizza una versione non originale di Windows, al momento dell’accesso viene visualizzato un messaggio che indica che la copia di Windows in uso non sembra essere originale e si viene reindirizzati al sito Web WGA per ulteriori informazioni. Se non si desidera ricevere una copia autorizzata di Windows, verranno periodicamente visualizzati messaggi che notificano che la copia di Windows non sembra essere originale.

Nota Se è in esecuzione una copia originale di Windows e si desidera utilizzare WGA Notifications, si potrebbero ricevere i messaggi per l’aggiornamento di Windows XP.

Indipendentemente dallo stato di autenticità agli utenti non viene negato l’accesso agli aggiornamenti importanti. Tuttavia, gli utenti che non hanno convalidato la copia di Windows XP in uso non possono installare altri aggiornamenti, ad esempio quelli per Microsoft Internet Explorer e Microsoft Windows Defender, e non avranno accesso ai download riservati esclusivamente agli utenti che dispongono di versioni di Windows autentiche.

Importante In questa sezione, metodo o attività viene illustrato come modificare il Registro di sistema. L’errata modifica del Registro di sistema può causare seri problemi. Attenersi quindi scrupolosamente alla procedura indicata. Per maggiore protezione, eseguire una copia di backup del Registro di sistema prima di modificarlo. In questo modo sarà possibile effettuarne il ripristino in caso di problemi. Per ulteriori informazioni su come eseguire il backup del Registro di sistema e su come ripristinarlo, fare clic sul numero dell’articolo seguente della Microsoft Knowledge Base:
322756 (http://support.microsoft.com/kb/322756/ ) HOW TO: Eseguire il backup, modificare e ripristinare il Registro di sistema in Windows XP

Disattivare WGA Notifications

1. Accedere al computer utilizzando un account con autorizzazioni amministrative.
2. Assicurarsi che la versione di WGA Notifications presente nel computer sia una versione pilota. Il formato per la versione pilota è 1.5.0532.x. In questo caso è possibile disinstallare solo le versioni 527-532. È ad esempio possibile disinstallare le versioni il cui formato è compreso tra 1.5.0527.0 e 1.5.0532.2. Per trovare la versione di WGA Notifications, attenersi alla seguente procedura.
a. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo.
b. Fare doppio clic su Installazione applicazioni, individuare la sezione relativa al software di Windows XP, quindi fare clic su Windows Genuine Advantage Notifications e su Fare clic qui per informazioni sul supporto.
c. Nella finestra di dialogo Informazioni sul supporto verificare il numero di versione e fare clic su Chiudi.
3. Rinominare i file elencati di seguito modificandone l’estensione a old:
* Rinominare %Windir%\system32\WgaLogon.dll in %Windir%\system32\WgaLogon.old
* Rinominare %Windir%\system32\WgaTray.exe in %Windir%\system32\WgaTray.old
4. Riavviare il computer.

Disinstallare manualmente WGA Notifications

1. Accedere al computer utilizzando un account con autorizzazioni amministrative.
2. Assicurarsi che la versione di WGA Notifications presente nel computer sia una versione pilota. Il formato per la versione pilota è 1.5.0532.x. In questo caso è possibile disinstallare solo le versioni 527-532. È ad esempio possibile disinstallare le versioni il cui formato è compreso tra 1.5.0527.0 e 1.5.0532.2. Per trovare la versione di WGA Notifications, attenersi alla seguente procedura:
a. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo.
b. Fare doppio clic su Installazione applicazioni, individuare la sezione relativa al software di Windows XP, quindi fare clic su Windows Genuine Advantage Notifications e su Fare clic qui per informazioni sul supporto.

Nota Se non viene visualizzata l’opzione Windows Genuine Advantage Notifications significa che è stata installata la versione finale. Non è possibile disinstallare la versione finale di WGA Notifications.
c. Nella finestra di dialogo Informazioni sul supporto verificare il numero di versione e fare clic su Chiudi.
3. Rinominare i file elencati di seguito modificandone l’estensione a old:
* Rinominare %Windir%\system32\WgaLogon.dll in %Windir%\system32\WgaLogon.old
* Rinominare %Windir%\system32\WgaTray.exe in %Windir%\system32\WgaTray.old
4. Riavviare il computer.
5. Annullare la registrazione del file LegitCheckControl.dll mediante Regsvr32. A questo scopo, attenersi alla seguente procedura:
a. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare cmd, quindi scegliere OK.
b. Al prompt dei comandi digitare quanto riportato di seguito e premere INVIO:
Regsvr32 %Windir%\system32\LegitCheckControl.dll /u
6. Riavviare il computer.
7. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare cmd, quindi scegliere OK.
8. Al prompt dei comandi eliminare i file riportati di seguito digitando il comando Del. Premere INVIO dopo ogni comando.
* Del %Windir%\system32\wgalogon.old
* Del %Windir%\system32\WgaTray.old
* Del %Windir%\system32\LegitCheckControl.dll
9. Al prompt dei comandi digitare regedit.
10. Individuare e fare clic con il pulsante destro del mouse sulle seguenti sottochiavi del Registro di sistema. Scegliere Elimina dopo avere individuato ciascuna sottochiave del Registro di sistema.
* HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\ CurrentVersion\Winlogon\Notify\WgaLogon
* HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows \CurrentVersion\Uninstall\WgaNotify

Per ulteriori informazioni su WGA Notifications, visitare il seguente sito Web Microsoft:
http://www.microsoft.com/genuine/AboutNotifications.aspx?displaylang=it

Le informazioni in questo articolo si applicano a:

* Microsoft Windows Genuine Advantage
* Microsoft Windows XP Home Edition
* Microsoft Windows XP Professional
* Microsoft Windows XP Media Center Edition
* Microsoft Windows XP Professional x64 Edition
* Microsoft Windows XP Tablet PC Edition

In fine occorre aggiungere gli stessi file Pachati per far si che gli aggiornamenti di windows update e microsoft update continuino a funzionare, dunque usare i file che trovare nel .rar scaricabile da qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...